Marketing per aziende attive nel settore della cosmetica sostenibile

Marketing per aziende cosmetiche eco-bio sostenibili

L’importanza del marketing per le aziende cosmetiche eco-bio sostenibili, è fondamentale per distinguersi e quindi per vendere i propri prodotti, anche sul mercato estero. Il marketing, infatti, è un processo di pianificazione ed esecuzione, secondo le linee guida tracciate dalla strategia aziendale e dagli obiettivi da essa individuati.

Le attività di marketing si sviluppano dall’analisi e dalla progettazione fino alla promozione dei prodotti e alla comunicazione della realtà imprenditoriale.

Ogni azienda che desidera affacciarsi sul mercato estero dovrebbe essere in grado di definire una strategia di marketing chiara e concreta, sia online che offline, finalizzata a generare vendite.

 

Questo obiettivo si raggiunge sviluppando varie attività come le seguenti: trovare nuovi lead e/o potenziali clienti; convertire lead in nuovi clienti; aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

Un valido piano di marketing agisce sulle leve quali caratteristiche del prodotto, politiche di prezzo, strategia distributiva e gestione della comunicazione. Il marketing, infatti, ha l’obiettivo di attrarre e sedurre i consumatori che la strategia aziendale ritiene in target, e di rendendoli consapevoli del marchio e dei prodotti che offre.

Questo lungo processo che porta all’acquisto è un ibrido tra il marketing tradizionale (partecipazione a fiere, brochure, flyer, manifesti) e quello digitale.

La vendita di un prodotto, che coincide con la conversione finale del cliente, nasce quindi da una lunga serie di azioni strategiche, pianificate a monte e messe in atto in modo meticoloso per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Marketing per aziende cosmetiche eco-bio sostenibili: quali servizi offriamo

 

Ecco i servizi di Basilare legati al marketing per le aziende cosmetiche eco-bio sostenibili:

 

Analisi della Brand Identity

Lo scopo dell’attività è di comprendere la percezione degli utenti verso l’azienda e i suoi prodotti. Il risultato di questa analisi rappresenta la base da cui partire per declinare un piano d’azione che permetta di raggiungere gli obiettivi strategici. Questa analisi si svolge attraverso: interviste con la direzione e i principali responsabili di funzione; identificazione degli elementi differenzianti; analisi della comunicazione online e offline, del packaging e del brand design; identificazione delle buyer personas; analisi del posizionamento del brand sul mercato e dei competitor online.

 

Creazione strategia marketing online e offline

La strategia è il filo conduttore di Basilare. Pensare che una strategia marketing di successo consista nella gestione dei social è molto superficiale.

Per noi di Basilare creare un piano marketing significa:

  • generare una comunicazione propria del brand, intesa come linguaggio, forma, mood;
  • agire sulla parte visiva, creando o rivisitando il logo, definendo palette colori, caratteri tipografici e linea guida per template o layout grafici;
  • ottimizzare il sito web partendo dall’infrastruttura IT;
  • i motori di ricerca, infatti, premiano siti web ottimizzati, responsivi, mobile-friendly e SEO oriented;
  • scegliere i social network da utilizzare, poiché sono strumenti che aiutano a intercettare il proprio target;
  • per questo, è necessario scegliere quali piattaforme utilizzare e come comunicare con i propri potenziali clienti;
  • gestire i clienti, declinando la politica di gestione customer care, contatto clienti.

Questi aspetti sono cruciali per un brand che abbia una coerenza comunicativa e visiva in linea con gli obiettivi strategici di business.

 

Creazione di piattaforme e-commerce

In Basilare progettiamo e sviluppiamo siti e-commerce efficaci ed efficienti, intuitivi e agili da navigare, sia per il B2B che per il B2C.

 

Coordinamento e sviluppo grafico, fotografico e video

Facciamo un modo che la comunicazione visiva sia in linea con foto e video di scena, dei prodotti, e realizziamo foto e video emozionali.

 

Campagne pubblicitarie ADS (Google, Facebook, Instagram e TikTok)

Per noi in Basilare l’investimento in pubblicità sponsorizzate non è un costo fine a se stesso ma genera guadagni, se inserite all’interno di un piano strategico, che comprenda il lavoro e l’ottimizzazione di una strategia di marketing ben definita.

 

Credi che la tua azienda abbia bisogno dei nostri servizi?

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    *obbligatorio