Marketing cosmetico, cosa manca al tuo brand per volare all'estero

Il marketing cosmetico risponde alle esigenze di chi vuole espandersi all'estero, ma non ha il know how necessario (anche legale) per poter affrontare la sfida dell'internazionalizzazione. L'Italia ha un vasto successo all'estero, anche nel settore della cosmesi. 

 

Marchi come Kiko, Deborah Milano e Bionike oggi fatturano e lavorano anche all'estero, ma solo perché a monte c'è il Made in Italy e l'alta qualità delle materie prime. L'Italia offre sostenibilità e attenzione alla pelle, senza sottovalutare l'aspetto della ricerca. 

 

Purtroppo da soli tutti questi aspetti non bastano; serve un servizio di marketing cosmetico, ovvero una strategia di successo che ti permette di fare quel salto verso l'internazionalizzazione.


Il marketing cosmetico valorizza il tuo prodotto sotto diversi aspetti. Quali sono?

 

Strategia aziendale

Sì, ovviamente hai già la tua strategia aziendale di successo in Italia. Il mondo, però, è un'altra cosa. Anzi, il mondo è una serie di mondi diversi, con clienti-tipo che si aspettano cose diverse rispetto al pubblico italiano. Ti aiuteremo a definire la tua strategia di successo partendo da ciò che c'è già nel mercato in cui vuoi espanderti, per offrirti maggiori possibilità di successo.

 

Organizzazione interna

Vendere i tuoi prodotti cosmetici all'estero significa anche migliorare l'organizzazione interna. Sceglierai se è più conveniente produrre in loco, oppure spedire. Quali sono i migliori corrieri, oppure quali sono le aziende fornitrici sul posto che possono favorire l'esportazione della tua cosmesi all'estero.

 

Assistenza legale

Ti forniremo consulenze legali complete su come funziona nel Paese di riferimento. Così nessuno potrà imitare la tua azienda o i tuoi prodotti. In più, potrai essere in regola con le normative sull'esportazione del Paese dove vuoi espanderti e internazionalizzare. Infine, potrai contare sul supporto completo per controversie e rendere riconoscibile il tuo marchio anche all'estero.

 

Marchi e brevetti

Marchi  brevetti tutelano il tuo lavoro, ma sono soggetti a regole ben precise e possono avere dei confini. Per questo, è importante vedere quali sono i tuoi marchi e brevetti per capire se ti tutelano abbastanza, oppure se hai bisogno di registrarti anche all'estero per ottenere documentazione che ti tuteli davvero all'estero.

 

Packaging per i cosmetici

 Il marketing per cosmetici non può prescindere da una solida strategia sul packaging, per venire anche incontro a come il cliente-tipo si aspetta di vedere il tuo prodotto sugli scaffali.

 

Controllo di gestione

Effettua tutti i controlli del caso per gestire le spese ed evitare imprevisti e perdite.

 

Marketing digitale e tradizionale

Usa le leve del marketing cosmetico per poter raggiungere un importante successo anche all'estero.

 

Vendite e customer care

Definisci i centri di distribuzione all'estero e la gestione delle vendite, con le relative tasse. Aiuta il cliente-tipo quando si trova in difficoltà e definisci a monte il processo di assistenza per non trovarti impreparato.

 

Puoi scegliere di far intervenire il team di Basilare nell'intero processo di internazionalizzazione, oppure in una parte specifica della tua esportazione all'estero per affrontare eventuali criticità. 

 

Scopri di più sulla nostra realtà e definisci le tue strategie di successo all'estero sfruttando le strategie del marketing cosmetico online e non!

 

Credi che la tua azienda abbia bisogno dei nostri servizi?

Contattaci! Analizzeremo la tua situazione per capire quali ti possono davvero servire.





    *obbligatorio